Il progetto SportaMo è per ora un'attività di avviamento allo sport che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini e ragazzi a stare all'interno di un gruppo in un ambiente ampio come quello di un campetto da calcetto o una palestra seguendo le istruzioni dell'operatore e partecipando attivamente alle attivita' motorie proposte, nei limiti delle possibilita' e caratteristiche personali di ciascuno.

L'attivita' motoria prevede quindi una serie di giochi di movimento finalizzati allo sviluppo di abilita' motorie di base quali saltare, correre, camminare; giochi con la palla, propedeutici alla pallavolo, piu' o meno complessi a seconda del gruppo di lavoro, con l'obiettivo di favorire la socializzazione e insegnare a partecipare ad un gioco rispettandone le regole. Tutto cio' viene proposto all'interno di un ambiente strutturato in modo che sia ben chiaro a ciascun bambino e ragazzo cosa si puo' fare e dove.

Potranno essere utilizzati anche prompt visivi disposti nell'ambiente, man mano sfumati fino ad essere eliminati, con lo scopo di aiutare i bambini e ragazzi a svolgere ed imparare un determinato esercizio (es. Orme dei piedi in terra per individuare il tragitto intorno ai birilli dello slalom).

Inoltre anche il tempo di attivita' motoria sara' strutturato in una routine ben precisa (cambio delle scarpe all'inziio dell'attivita', giochi ed esercizi, cambio delle scarpe al termine dell'attivita'). La durata di ciascun gioco o esercizio sara' definita e resa concreta attraverso l'uso di strategie specifiche quali ad esempio l'uso di un timer.



A CHI É RIVOLTO

Per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni con bisogni educativi speciali seguiti da esperti nello sport e disabilita'. I gruppi vanno dai 3 ai 5 componenti.
Numero di incontri e luogo di svolgimento in collaborazione con Spazio 2.0

MODALITA' DI ESECUZIONE

Ogni pacchetto è mensile e prevede 4 incontri della durata di 1 ora.
Ogni pacchetto avrà un costo che comprenderà:
- materiale sportivo
- istruttori formati nei bisogni educativi speciali
- palestra
- monitoraggio degli obiettivi definiti
Prima di iniziare è prevista una valutazione per identificare le abilità di base e propedeutica all'individuazione del gruppo di attività.

Costi

Per i costi chiamare il numero 3924448344 lasciando anche un sms e verrete richiamati, oppure mandare una email a info@lamongolfierastp.it oppure chiedere un appuntamento.

Verra' spiegato il servizio e fatta firmare la carta dei servizi.

Come iscriversi

Scaricate il modulo di iscrizione cliccando qui oppure richiederlo via email scrivendo a info@lamongolfierastp.it
Per altre info contattare la coordinatrice Dott.ssa Elisa Bonucchi +39 380 7106472