La Mongolfiera STP nasce dall'idea di tre donne di condividere le loro professionalità specifiche in ambito abilitativo e didattico.

Le fondatrici sono Chiara Ferrari, Valeria Mendozzi e Silvia Marchesi che hanno condiviso il percorso post laurea: Master in Analisi del Comportamento Applicata, conforme al syllabus del BOARD. Successivamente il loro percorso si è diversificato in ambito clinico e scolastico.

LA NOSTRA FORMAZIONE

Dott.ssa Chiara Ferrari

Analista certificata BCBA, BACB®, Behavior Analyst Certification Board.
Psicologa e Master in Analisi del comportamento.
Iscritta all'Albo degli psicologi dell'Emilia Romagna Sez.A dal 2009.
Ha frequentato nel 2009 Master in Analisi Comportamentale Applicata, ABA con IESCUM, riconosciuto dal Board, iscritta al registro italiano Analisti del Comportamento RIAC dal 2011.
Dal 2010 coordinamento di progetti psicoeducativi con soggetti con disabilità e bisogni educativi speciali con approccio ABA, per attività scolastiche, domiciliari e center based.
Dal 2011 docente per corsi di formazione per genitori, operatori e insegnanti per diverse associazioni e aziende.
 

Dott.ssa Valeria Mendozzi

Analista certificata BCBA, BACB®, Behavior Analyst Certification Board.
Psicologa e Master in Analisi del comportamento.
Iscritta all'Albo degli psicologi dell'Emilia Romagna Sez.A.
Ha frequentato il master in Analisi Comportamentale Applicata, ABA con IESCUM, riconosciuto dal Board, iscritta al registro italiano Analisti del Comportamento RIAC.
Supervisore del servizio ABA in convenzione con la USL di Reggio Emilia, lavora con bambini che soffrono di disturbi dello spettro autistico e disabilità correlate dal 2004.
Si occupa di interventi domiciliari,
scolastici e formazione di insegnanti e educatori.
 

Dott.ssa Silvia Marchesi

Formazione: dopo aver concluso il percorso universitario in Filosofia, nel 2005 si abilita all'insegnamento curriculare (classe A036) e di sostegno.
Continua il suo percorso di formazione conseguendo i seguenti Master: 2009 Master in Analisi comportamentale applicata con Iescum riconosciuto dal Board, 2013 Master in psicopedagogia e didattica per alunni DSA presso università di Modena e Reggio, 2015 Master in psicopedagogia e didattica per soggetti con disturbo dello spettro autistico.
Professione: Insegnante presso Liceo Sigonio. Coordinatrice progetti psicoeducativi per soggetti con disabilita' e bisogni educativi speciali. Docente per corsi di formazione per docenti, genitori e operatori.