Che cos'è?

ABA è l'acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa "analisi applicata del comportamento". Quindi l'ABA costituisce l'applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano. L'ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento. Tale pratica è fondata sull'osservazione e la registrazione del comportamento che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l'apprendimento di nuove abilità, di comportamenti socialmente significativi per migliorare la qualità delle persone che hanno una difficoltà.


Chi lo pratica? COSA PROPONE LA MONGOLFIERA?

Programmi educativi ABA vengono supervisionati da psicologi con una preparazione in ambito comportamentale specifica, presso la Mongolfiera la dott.ssa Mendozzi è BCBA ovvero analista certificata, i quali a loro volta operano una formazione agli educatori coinvolti nel programma. Gli interventi possono essere suddivisi in tre tipi: presso i locali della Mongolfiera, presso la scuola e presso la famiglia.

PER QUALE FASCIA DI ETA'?

Le strategie comportamentali possono essere utilizzate con persone di ogni età. I dati raccolti dalla ricerca indicano come bambini affetti da autismo possano beneficiare in maniera significativa di interventi educativi ABA. Dalla letteratura emerge che l'intervento educativo ABA risulta maggiormente efficace se iniziato precocemente (entro i 4 anni di età).


A CHI E' RIVOLTA L'ATTIVITA' ABA?

Le aree di applicazione dell'approccio comportamentale sono svariate: per esempio, principi e strategie comportamentali vengono utilizzate sia nell'educazione e gestione di bambini con sviluppo tipico, sia per l'intervento con bambini e adulti con difficoltà comportamentali, sia in ambito di terapia clinica che di psicologia del lavoro, ecc.

I CAPISALDI
1. Un buon intervento è sempre centrato sul soggetto e non sulla patologia.
2. La possibilità di apprendere si applica anche agli individui con una struttura organica compromessa.
3. L’ambiente quotidiano, potrebbe non essere funzionale (poche opportunità di imparare) può influire in diversa misura.

SE VUOI INTRAPRENDERE UN PERCORSO ABA CON LA MONGOLFIERA DEVI SAPERE che abbiamo due BCBA certificati ( BACB®, Behavior Analyst Certification Board ) con tanti anni di esperienza nei trattamenti e nei vari servizi di Italia. Gli operatori sono formati e supervisionati.
C'è un progetto di RETE perchè il paziente possa migliorare la qualità della sua vita e della sua famiglia.

Sei interessato ad uno o più dei nostri progetti?


Vuoi qualche informazione più dettagliata?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni dubbio!

Telefona al +39 392 4448344

Scrivici!